Carnevale 2019
Baharia Carnival Fest: sfilata a tema ispirata all’ Educarnival 2019.
L’ I.C. Tommaso Aiello di Bagheria si è fatto portavoce tra le scuole bagheresi di una grande sfilata cittadina che ha visto coinvolti 1.300 bambini/ragazzi che con l’aiuto dei loro insegnanti e guidati dall’entusiasmo dei loro Presidi hanno realizzato costumi e maschere aventi come tema la Sicilianita’, il gioco, il riciclaggio e l’ecosostenibilita’.
Il carnevale arriva al Puglisi
Venerdì 22 febbraio come da consuetudine, il clima carnevalesco ha contagiato gli alunni della scuola primaria Don G. Puglisi.
Musica e balli hanno riecheggiato lungo i corridoi della scuola, ma a farla da padrone è stato il Rotary club di Bagheria i cui soci hanno sponsorizzato, per gli alunni, una divertente festa ricca di spettacoli e intrattenimenti.
Il tema della festa ”Adotta una maschera” ha dato la possibilità di conoscere più approfonditamente le principali maschere italiane producendo elaborati originali e innovativi.
Tra risate e coriandoli, i soci del Rotary oltre a premiare l’impegno profuso dagli alunni li hanno addolciti tra l’altro con chiacchiere, biscotti e zucchero filato.
Da parte degli alunni e dei docenti un grazie di cuore al Rotary club che ha voluto regalare al Puglisi questa bellissima esperienza.
La classe V C della scuola primaria, nell’ambito delle attività dedicate a Tartaglia, maschera tradizionale napoletana, ha prodotto uno sketch ispirato alla commedia dell’arte “O Scarfalietto” (Lo Scaldaletto) di Edoardo Scarpetta. I protagonisti sono Amalia e Felice, freschi sposi, che litigano per qualsiasi banalità. Da questa crisi matrimoniale scaturiscono una serie di situazioni esilaranti e comiche. Nello sketch, Amalia invita in casa sua l’avvocato Anselmo Raganelli, il nostro Tartaglia, per una consulenza legale.