PagoInRete
PagoInRete
A breve le
famiglie potranno pagare online – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche,
viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni e attività extracurriculari
attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo
unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che
frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli
direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito
in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari
autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e
aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.
Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli
avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle
segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.
Visualizzazione
avvisi di pagamento telematici
Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola
associati al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi
contatta l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le
eventuali informazioni mancanti per l’associazione.
Notifiche
degli avvisi telematici
Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di
posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla
scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te
effettuati.
Detrazioni
fiscali
Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall’applicazione
l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti
singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni
singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece
essere effettuati come di consueto avvalendosi del rappresentante di classe,
pertanto saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il “Manuale dell’utente” accedere a:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
(link esterno)
ISTRUZIONI
Fasi
propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di
posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta
elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta
elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a
dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di
posta elettronica gratuita).
2. Testare
il funzionamento della propria casella di posta elettronica.
Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi
di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il
funzionamento della propria casella email.
3. Registrarsi
con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura
di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ (link esterno)
4. Dopo
l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la
propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2…
(link
esterno).
Per richieste di assistenza relative al sistema PagoInRete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603. Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.