Piano Offerta Formativa
Il Piano dell’Offerta Formativa
Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Esso è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal Consiglio d’istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni, anche di fatto, dei genitori (art.3 D.P.R. 275/99 – Regolamento dell’autonomia scolastica).
Obbedisce ai criteri della verticalità e della gradualità, accompagnando gli alunni dai 3 ai 14 anni. I campi di esperienza (scuola dell’Infanzia) e le discipline (scuole primaria e secondaria di I grado) trovano attraverso il P.O.F. un arricchimento e un approfondimento che ha come scopo l’unitarietà del sapere e la trasversalità delle competenze educative.
Il POF è ciò che l’Istituto offre alla propria utenza, alle famiglie, ma soprattutto ai propri alunni.
In obbedienza al D.M.254/2012, l’offerta deve prima di tutto garantire:
– l’acquisizione di competenze chiave
– l’inclusività per tutti gli alunni
– la valorizzazione della persona
– l’attenzione al contesto sociale
– il valore della cittadinanza
Con la stesura del POF la nostra scuola vuole esplicitare il rapporto tra le sue componenti che va sotto il nome di “patto formativo”.
Esso comporta da parte dei contraenti (studenti/docenti/genitori) un impegno di corresponsabilità finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo comune di accrescere l’efficacia e la fruibilità dell’insegnamento, per un’armonica e proficua formazione e crescita dell’alunno.
Il rispetto di tale patto costituisce un punto importante per costruire un rapporto di fiducia reciproca che permetta di innalzare la qualità dell’Offerta formativa e guidare gli alunni al successo scolastico.