Plesso don Giuseppe Puglisi
La scuola “Don G. Puglisi sita in Via Maggiore Toselli in Bagheria, rappresenta un baluardo per l’Istituto Comprensivo “T. Aiello “.
Esiste ed opera da quasi 20 anni. Alla sua intitolazione ha contribuito una delle docenti veterane della scuola, la prof. Enza Castiglione, che insieme a tanti altri coetanei ha trascorso gli anni della giovinezza e particolarmente il periodo universitario alla sequela di Padre Puglisi.
I giovani intellettuali di allora erano attratti da questa figura carismatica di prete preparatissimo culturalmente , ma che aveva scelto di vivere povero tra i poveri, determinato a lottare per i diritti negati alle classi sociali più deboli.
Operava nei quartieri più degradati, dove i ragazzi invece di andare a scuola venivano reclutati dalla mafia per essere impiegati come corrieri della droga e altri reati.
Don Puglisi lavorava alla formazione educativa, morale e culturale dei ragazzi e anche degli adulti per affermare i valori della legalità, della giustizia, della libertà e della verità.
Lui il Vangelo lo predicava attuandolo e incarnandolo nella sua vita quotidiana.
Era simpatico e tanti ragazzi e adulti lo aiutavano a realizzare i progetti di risanamento sociale.
E’ chiaro che questo gli procurava anche tante inimicizie, come la criminalità organizzata che vedeva in questo prete un ostacolo da rimuovere , anzi da eliminare.
IL 15 Settembre 1993 Don Puglisi viene ucciso da un “picciotto” della mafia. L’eccidio suscita reazioni di forte sdegno in tutta la società sana .
La mafia registra una pesante sconfitta che non aveva previsto. La morte di Don Puglisi scatena una gara di solidarietà tra le persone oneste e desiderose di vivere in una società non oppressa dal marciume.
I seguaci di Don Puglisi decidono di proseguire l’opera del loro “maestro”.
Anche la Scuola “Don G. Puglisi” prosegue quell’opera lavorando alla formazione educativa delle giovani generazioni, al risanamento morale sociale , questo grazie all’impegno costante di tanti insegnanti molti dei quali pendolari provenienti da tutta la regione, che con la loro abnegazione, indiscussa professionalità e tanta dedizione si impegnano ogni giorno al fine di preparare i ragazzi ad un avvenire che li veda protagonisti nella costruzione del mondo in cui vivranno da adulti.
E’ un lavoro molto impegnativo in considerazione dei casi difficili con cui spesso devono confrontarsi, anche se negli ultimi anni le cose sono notevolmente migliorate in forza di una utenza meno problematica e anche grazie all’impegno di molti genitori che nei momenti più difficili, invece di abbandonare la scuola si sono impegnati a dare manforte agli insegnanti.
Grazie a questi genitori coraggiosi , la scuola elementare negli ultimi anni si è ampliata e oggi dispone di 12 classi, mentre la scuola materna ne conta 10.
La particolarità della scuola “Don Puglisi sta nel fatto che l’edificio è stato costruito con una concezione architettonica moderna : aule ampie e molto luminose servizi igienici confortevoli, grande giardino alberato che consente agli alunni attività ludiche-ricreative educative ad ampio respiro, grande palestra attrezzata utilizzabile per varie attività, comodo parcheggio che consente ai genitori di accompagnare e ritirare i loro figli senza difficoltà di manovre.
Il comune di Bagheria sempre attento e sensibile alle necessità della scuola e alle esigenze degli alunni ha disposto l’ampliamento del numero delle classi mediante la costruzione di una nuova elevazione nel plesso, per agevolare le iscrizioni annuali degli alunni in continuo aumento.
La scuola è in espansione, e questo anche grazie alla buona gestione ad opera dell’ottimo Preside Sergio Picciurro che collaborando magistralmente con docenti , genitori ed alunni ha consentito in pochi anni il rilancio della scuola.