Progetto Racchette di Classe
Gli alunni delle 3^ classi della scuola primaria dell’I.C.T.Aiello plesso Don G. Puglisi parteciperanno al progetto Racchette di Classe.
Il progetto è il frutto della sinergia tra due sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis, e si pone in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
“Racchette di Classe” è ispirato e si ricollega al Progetto Nazionale “Sport di Classe” condiviso da CONI e MIUR, con specifici riferimenti al Protocollo d’Intesa CONI-MIUR ed alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, che forniscono un supporto tecnico e didattico agli Insegnanti che si occupano di attività sportive nelle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi, ideale per sviluppare un percorso di educazione motoria, in questo caso attraverso il Gioco del Badminton e del MiniTennis.
Il Badminton e il MiniTennis sono sport ideali per le scuole e presentano molti vantaggi:
- sport sani e a basso impatto per i bambini;
- sia i ragazzi che le ragazze possono praticarli (benefici sociali);
- contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali;
- l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa;
- possono essere praticati all’interno o all’esterno.
Gli esercizi e le attività proposte sono state ideate per i ragazzi a partire dai 5 anni fornendo loro un bagaglio che si rivelerà utile per tutto il percorso di crescita del ragazzo.