XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Ogni 21 marzo dal 1996 Libera promuove la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, nella convinzione che riflettere sul tema “memoria” ed esercitare una memoria viva e significativa siano cosa diversa dal commemorare, dal ricordare in maniera sterile.
Quest’anno, oltre che in Calabria con Locri piazza principale e in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d’Italia e in alcuni luoghi dell’Europa e dell’America Latina, il 21 Marzo si svolgerà anche a Bagheria per rilanciare, attraverso l’impegno della società responsabile e delle istituzioni, la cultura della legalità e un consapevole contrasto alle mafie. Parteciperanno alla manifestazione le classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.
La giornata vedrà a partire dalle ore 09:00, le realtà aderenti – istituzionali, amministrative, scolastiche, ecclesiali o religiose, associative, cooperative, sindacali – impegnate in un corteo che attraverserà la città. Giunti al punto di arrivo si procederà con la lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie, dalla fine dell’800 ad oggi.
PERCORSO
Partenza ore 08:30 da Largo Donne vittime della violenza (Mercatino),
Via Federico II – Corso Butera – Corso Umberto I – Piazza Garibaldi –
Arrivo ore 11:00 Piazza Vittime della Mafia.
Da Piazza Vittime della Mafia sarà effettuato il collegamento con la Piazza di Locri.
Le foto della giornata